La Risonanza Magnetica è una tecnica di diagnostica per immagini non invasiva, ad alta sensibilità e specificità, che consente di visualizzare contemporaneamente strutture anatomiche differenti, fornendo su di esse informazioni non solo morfologiche, come le più comuni metodiche di diagnostica per immagini, ma anche strutturali.
Aster Diagnostica è dotata di apparecchiature di ultima generazione con architettura APERTA e ANTICLAUSTROFOBIA, che la posizionano tra le strutture più all'avanguardia sul territorio romano.
Tali sistemi consentono di effettuare esami nel massimo livello di confort anche a pazienti con problemi di claustrofobia e permettono di ottenere un'accuratezza diagnostica eccellente con tempi di acquisizione brevi.
Nello specifico presso il Centro sono in funzione le seguenti apparecchiature:
1. RISONANZA MAGNETICA ALTO CAMPO (1,5 TESLA) "OPEN BORE"
- Tecnologia completamente digitale di ultima generazione che consente un' eccellente qualità delle immagini e maggiore accuratezza diagnostica;
- Architettura anti-claustrofobia con gantry (tunnel) più ampio (70 cm vs 55 cm) e corto rispetto alle tradizionali Risonanze Magnetiche;
- Esecuzione di tutti i distretti con e senza Mezzo di Contrasto;
- Maggiore velocità di acquisizione per migliorare ulteriormente il confort del paziente;
- Applicazioni innovative: Risonanza Magnetica Prostatica Multiparametrica, Risonanza Magnetica Mammaria.
2. RISONANZA MAGNETICA APERTA (BASSO CAMPO)
- Architettura anti-claustrofobia completamente aperta
- Esecuzione degli esami relativi ai distretti per cui non è necessario la tecnologia ad Alto Campo
- Maggiore confort per le persone con gravi problematiche di Claustrofobia