Endoscopia Digestiva
Centro EUR Torrino
Centro Torrino Mezzocammino
La colonscopia e la gastroscopia sono accertamenti che da molti anni rappresentano il “Gold Standard” nella diagnosi della maggior parte delle malattie dell’apparato digerente.
E' importante affidarsi ad un Medico Endoscopista esperto che effettui gli esami presso Strutture autorizzate in locali idonei ed apparecchi adeguati.
In particolare per la COLONSCOPIA di fondamentale importanza oltre all’Operatore è la strumentazione.
Negli ultimi anni i progressi tecnologici hanno consentito di aumentare la capacità di eseguire diagnosi corrette e velocizzare i tempi di esecuzione dell’esame grazie:
- alla risoluzione sempre più elevata delle immagini
- alla flessibilità dello strumento
Ma un ulteriore salto di qualità è stato fatto di recente grazie all’utilizzo di pompe di lavaggio (con irrigazione di acqua distillata) e di insufflazione di anidride carbonica (CO2). L’utilizzo della tecnica “water jet” o di immersione, infatti, permette di eseguire in tutta sicurezza esami endoscopici, anche difficili, come quelli in presenza di aderenze e di malattia diverticolare.
L’utilizzo della CO2 inoltre ha un rapidissimo assorbimento, a differenza della insufflazione di aria normalmente utilizzata, e riduce di molto la sensibilità del paziente alla distensione del viscere.
Le pompe di lavaggio e di insufflazione CO2 rappresentano dunque la COLONSCOPIA di QUALITA’, come indicato dalle Linee Guida Internazionali della ESGE (Società Europea Di Endoscopia Digestiva).
La COLONSCOPIA senza dolore e di qualità è disponibile ora anche presso il Centro Aster Diagnostica, che investe da sempre nel miglioramento continuo della qualità dei servizi offerti al paziente.