Campagna per la prevenzione, diagnosi e cura delle allergie primaverili

Campagna per la prevenzione, diagnosi e cura delle allergie primaverili

Visita allergologica con prove allergologiche (Prick test)  a 90 euro invece di 180 euro.

Per informazioni e prenotazioni chiama il numero 06/5291330.


PREVENZIONE, DIAGNOSI E CURA DELLE ALLERGIE PRIMAVERILI

Dott.ssa Danila Zennaro - Specialista in Allergologia


Perché è importante la diagnosi precoce e la prevenzione?

Le allergie primaverili sono estremamente diffuse. Ne soffre oltre il 25% degli adulti e il 30% dei bambini, e questo dato è destinato a salire nei prossimi anni.

Considerata la dimensione del fenomeno è necessario puntare alla prevenzione.

La prevenzione e la diagnosi precoce consentono di affrontare da subito le forme di allergia più lievi e di ridurre il rischio di sviluppare sintomi più gravi, come l’asma.

Quali sono i principali sintomi?

I sintomi più comuni delle allergie primaverili sono starnuti ripetuti, la congiuntivite, la lacrimazione e il prurito. In alcuni casi l’allergia coinvolge anche i bronchi, causando l’asma. Ciascuno può avere manifestazioni di diversa entità.

In cosa consiste lo studio delle allergie?

Identificare la causa delle allergie è talvolta molto complesso ma gli attuali strumenti di diagnostica allergologica molecolare consentono di fare diagnosi molto accurate.
I Prick Test sono il primo esame che si esegue e consistono in una applicazione cutanea del probabile allergene in soluzione. A seconda dei casi tale esame deve essere integrato con un altro esame cutaneo molto diffuso, il Patch Test, o con test ematici, i Rast e i più evoluti test genetici come il Faber Test.

E’ possibile curare queste allergie?

A volte è possibile curarsi definitivamente, tuttavia attraverso un accurato inquadramento diagnostico è sempre possibile impostare un iter terapeutico volto a tenere sotto controllo le manifestazioni cliniche e i disturbi derivati dall’allergia.

Che consiglio da’ ai suoi pazienti?

Il periodo primaverile per molte persone allergiche costituisce un momento di grande disagio.

Molti pazienti pensano di dover convivere tutta la vita con la loro allergia, tuttavia oggi è possibile prevenire e curare queste allergie.

Un consulto allergologico consente di capire quale è la propria situazione e affrontarla nel modo più adeguato. Per potersi godere la primavera senza nessun sacrificio.

Newsletter

© 2017 Aster Diagnostica - Direttore Sanitario: Dott. Girardi Domingo

Aster Diagnostica è un marchio registrato utilizzato dalle società Aster Diagnostica Srl e Radiologia Mostacciano Srl. | Note Legali | Privacy